Una lunga e colorata fila di partecipanti é sfilata tra i filari dei vigneti, i prati in fiore ed il profumo di aglio orsino dei boschi di Stabio. La temperata giornata di sole ha invogliato i concorrenti a dare tutto in questa prima corsa ciclistica a livello cantonale riservata alle biciclette Gravel ed allargata alle MTB ed e-MTB.
Ad imporsi un nome blasonato del ciclismo mondiale: Damiano Cunego. Il quarantunenne ex professionista italiano, vincitore tra l’altro di un giro d’Italia e di 3 giri di Lombardia, oltre imporsi nella categoria delle Gravel, ha fatto registrare anche il miglio tempo assoluto delle 3 tipologie di bici in gara. In campo femminile si é imposta un’altra atleta italiana, Jasmine Dotti, ex duplice campionessa del mondo nella specialità delle biciclette a scatto fisso.
Nella categoria delle MTB, registrando il secondo miglior tempo assoluto, si é imposto Nicolas Beyeler il quale ha condotto tutta la gara in compagnia di Cunego e nel mendrisiense e co-organizzatore, Ivangabriel Petrogalli il quale purtroppo colto da crampi, ha dovuto cedere nel corso dell’ultimo giro.
Nelle e-Bike vittoria per Antonio Moya che malgrado il notevole peso delle biciclette elettriche e la velocità di assistenza del motore limitata a 25 km/h, ha registrato una media di poco inferiore ai 30 km/h.
ingraziamo tutti i partecipanti, volontari, Samaritani di Stabio, Comune di Stabio e Città di Mendrisio, Cronometristi Varese, nonché gli sponsor TCS, Bicycle Race di Melide, Golden Lab, Sanbì, e Agriloro, per aver contribuito al successo di questa manifestazione.
Rimandiamo i lettori alla pagina delle classifiche per i risultati completi classifiche e al servizio fotografico di Jacques Perler Servizio fotografico